Via Umberto, 192 - 95129 Catania
Info@recasagroup.it
+39095 7461067
8 domande che devi fare prima di comprare la tua casa!

L’acquisto di casa è una scelta molto importante. Ecco perché prima di prendere delle scelte affrettate nell’acquisto è importante fare queste 8 domande.

Iniziamo subito!

1) Chi è l’effettivo proprietario dell’immobile? È molto importante verificare che il venditore sia l’unico intestatario dell’immobile e che sulla casa non pendano ipoteche o mutui o la casa non sia coinvolta in cause giudiziarie.

2) Tutta la documentazione urbanistica è in regola? È importante essere sicuri che tutti i documenti urbanistici siano in regola. In particolare bisogna verificare l’effettiva esistenza del permesso di costruire, che l’immobile sia effettivamente accatastato e che la planimetria catastale rispecchi la situazione di fatto.

3) Qual è la superficie abitabile effettiva? La superficie commerciale è sempre superiore a quella calpestabile. Assicuratevi di sapere qual è la superficie effettiva.

4) Qual è la classe energetica?  Il venditore è obbligato a fornire la documentazione che attesta la classe energetica dell’immobile.

5) Tutti gli impianti sono a norma? Per gli impianti realizzati dopo il 2008 dovrà essere fornita una certificazione di conformità, per quelli precedenti basta il certificato di rispondenza.

6) Il venditore ha pagato tutte le spese condominiali che gli spettano? Nel caso qualcosa sia rimasto in sospeso, il compratore può vedersi addebitare le spese dei due anni precedenti.

7) Sono previsti interventi di manutenzione straordinaria? interventi di manutenzione straordinaria, possono costituire un’ingente spesa di denaro. Ecco perché è meglio accertarsi sulle spese già deliberate (che spettano a chi vende) o quelle già programmate in futuro.

8) Oltre al costo dell’immobile, si dovranno sostenere altre spese? Se l’acquisto è stato effettuato tramite l’intermediazione di un’agenzia, bisognerà aggiungere anche la commissione dell’agente, ma anche il costo del rogito dal notaio e le tasse di compravendita.

Speriamo che queste domande ti siano utili e che tu possa metterle in pratica nel momento in cui decidi di comprare la tua casa!

Re Casa è tra le società più competitive nel mercato immobiliare di Catania, mette a disposizione dei suoi clienti tutta la sua conoscenza, professionalità e le sue risorse al fine di garantire una transazione di successo.

Se hai bisogno di un supporto per l’acquisto della tua casa non esitare a contattarci.

Newsletter

Send this to friend

All for Joomla All for Webmasters