“Vendo casa: quali sono le carte che mi servono e che devo dare a chi la acquista”?
La domanda è ricorrente ed è di quelle che generano ansia, in quanto sembra difficile reperire tutte le informazioni corrette e scritte con un linguaggio chiaro.
Se vendi un immobile devi mettere a disposizione dell’acquirente (e del suo notaio) documenti e informazioni che attestano la proprietà, la presenza di vincoli o ipoteche, la regolarità urbanistica e lo stato reale della casa.
Ecco una lista generica, ma completa, di documenti e informazioni necessari. Attenzione: alcuni di essi potrebbero non esistere o vanno ricercati presso Uffici pubblici, specie in caso di appartamento situato in un centro storico:
- Atto di proprietà. Nel caso di successione, serve anche il precedente atto notarile che riporta la “storia” della casa;
- Visura e planimetria catastale;
- APE: attestato di prestazione energetica, obbligatorio per tutte le vendite dal gennaio 2013. Serve a dare indicazioni all’acquirente sui consumi energetici dell’immobile;
- Autorizzazioni edilizie, ovvero i titoli urbanistici rilasciati dall’amministrazione comunale (licenza edilizia, DIA, SCIA, condoni, etc) ed eventuale agibilità;
- Regolamento di condominio e spese condominiali ordinarie e straordinarie;
- Eventuale contratto di mutuo, ipoteche, etc.
Altri elementi importanti sono:
- Informazioni in merito al regolare allacciamento alla rete fognante, alla rete idrica, elettrica, etc.;
- Certificazioni impianti (se esistenti);
- Libretto caldaia con ultime manutenzioni;
- Informazioni sulla idoneità statica dell’edificio.
Prima di vendere un immobile è opportuno verificare, con un tecnico abilitato, la conformità catastale e la conformità urbanistica.
***
ReCasa è un’agenzia d’intermediazione e consulenza immobiliare operante da diversi anni, in tutta la zona di Catania e provincia.