Via Umberto, 192 - 95129 Catania
Info@recasagroup.it
+39095 7461067
Vendere casa: quali documenti occorrono?

“Vendo casa: quali sono le carte che mi servono e che devo dare a chi la acquista”?

La domanda è ricorrente ed è di quelle che generano ansia, in quanto sembra difficile reperire tutte le informazioni corrette e scritte con un linguaggio chiaro.

Se vendi un immobile devi mettere a disposizione dell’acquirente (e del suo notaio) documenti e informazioni che attestano la proprietà, la presenza di vincoli o ipoteche, la regolarità urbanistica e lo stato reale della casa.

Ecco una lista generica, ma completa, di documenti e informazioni necessari. Attenzione: alcuni di essi potrebbero non esistere o vanno ricercati presso Uffici pubblici, specie in caso di appartamento situato in un centro storico:

  • Atto di proprietà. Nel caso di successione, serve anche il precedente atto notarile che riporta la “storia” della casa;
  • Visura e planimetria catastale;
  • APE: attestato di prestazione energetica, obbligatorio per tutte le vendite dal gennaio 2013. Serve a dare indicazioni all’acquirente sui consumi energetici dell’immobile;
  • Autorizzazioni edilizie, ovvero i titoli urbanistici rilasciati dall’amministrazione comunale (licenza edilizia, DIA, SCIA, condoni, etc) ed eventuale agibilità;
  • Regolamento di condominio e spese condominiali ordinarie e straordinarie;
  • Eventuale contratto di mutuo, ipoteche, etc.

 

Altri elementi importanti sono:

  • Informazioni in merito al regolare allacciamento alla rete fognante, alla rete idrica, elettrica, etc.;
  • Certificazioni impianti (se esistenti);
  • Libretto caldaia con ultime manutenzioni;
  • Informazioni sulla idoneità statica dell’edificio.

Prima di vendere un immobile è opportuno verificare, con un tecnico abilitato, la conformità catastale e la conformità urbanistica.

***

ReCasa è un’agenzia d’intermediazione e consulenza immobiliare operante da diversi anni, in tutta la zona di Catania e provincia.

Il nostro compito è seguirvi ad ogni passaggio, dalla stima dell’immobile alla campagna pubblicitaria sui portali internet più quotati del settore, dalla gestione dei contatti telefonici e della banca dati e fino alla effettiva conclusione dell’affare (rogito notarile o contratti regolarmente registrati).
L’appuntamento non è impegnativo e la valutazione del Vostro immobile è assolutamente gratuita.
 Affidarsi ad esperti nel settore immobiliare oggi è la scelta giusta!
Newsletter

Send this to friend

All for Joomla All for Webmasters